La rete e le istituzioni
Area Professioniste/i
La rete: le istituzioni, il territorio, gli ospedali e i professionisti
La rete e la continuità assistenziale tra il territorio e l’ospedale sono due criteri che rafforzano il concetto di sicurezza.
L’assistenza ostetrica erogata da ostetriche competenti e con un buon sistema di trasferimento e invio a livelli di cura superiori non aumenta il rischio di mortalità e morbilità perinatale per le donne a basso rischio ostetrico (De Jonge A. et al., 2009).
Il Sistema Sanitario Nazionale dovrebbe garantire protocolli condivisi per il trasferimento della donna tra i vari setting del parto (Cartabellotta et al., 2015). In mancanza di questa disponibilità, laddove possibile, l’ostetrica suggerisce alla donna di prendere contatto con l’ospedale di riferimento già in gravidanza e in caso di un eventuale trasferimento, la professionista si premura di avvisare la struttura ospedaliera. È consuetudine che le ostetriche domiciliari si rendano disponibili a prestare continuità assistenziale anche all’interno dell’ospedale, mettendo a disposizione la scheda di trasferimento come anche consigliato dalle linee d’indirizzo della Regione Emilia Romagna (Commissione consultiva tecnico-scientifica sul percorso nascita della Regione Emilia Romagna, 2019).