Skip links

La casa maternità

La Nascita

Cos'è una casa maternità

La Casa Maternità costituisce, insieme al domicilio, un luogo del parto indipendente e autonomo.
Il documento dell’Associazione Nazionale Ostetriche parto a domicilio e Casa Maternità a cura dell’Ostetrica Marta Campiotti “Casa Maternità: un luogo speciale” definisce la Casa Maternità un luogo extra ospedaliero con le caratteristiche abitative di una casa, un luogo sociale di benessere e salute basato sulla continuità assistenziale ostetrica (Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità, 2016).

Caratteristiche della casa maternità

Anche le norme regionali, ove ci sono, definiscono la Casa Maternità come: una struttura extraospedaliera con le norme di sicurezza e gli standard igienico-sanitari previsti per l’abitazione (Regione Lazio, 2016; Regione Lombardia, 2001) e che offre un ambiente accogliente e familiare per l’assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio fisiologici (Regione Lombardia, 2001).

Si aggiunge che la Casa Maternità è un luogo separato strutturalmente dall'ospedale, ma ad esso funzionalmente collegato attraverso la disponibilità di collegamenti e procedure concordate con una struttura ospedaliera in caso di emergenza od anche il coordinamento e l'integrazione delle attività ostetriche.
Le case maternità possono assomigliare ad alcuni modelli proposti in Europa, come le Midwifery Unit Freestandig inglesi, le Geburtshäuser tedesche e svizzere, i Birth Center dell’American Association of Birth Centers (AABC, 2017), le Casa de Naixements catalane, le Maison de Naissance francesi. Queste strutture sono generalmente a conduzione ostetrica e in molti di questi esempi le Case Maternità sono integrate nei relativi servizi sanitari nazionali.