La nostra visione
Chi siamo
Premessa
Il nostro Direttivo è salito in carica qualche mese prima della pandemia, poco prima che le cose si stravolgessero per tutti.
Già dai primi mesi per costruire quella che ora è una squadra consolidata, abbiamo investito molte ore della nostra settimana per dare ascolto e risposta alle tante domande che tutte noi ostetriche cominciavamo a porci. Abbiamo redatto le uniche Linee Guida sulla gestione dei dispositivi e degli spazi delle case maternità per prevenire la diffusione dei contagi assicurando alle famiglie che avevamo in carico presenza e sicurezza.
Le nostre Assemblee, che storicamente si sono sempre svolte in presenza, hanno raggiunto tutte le ostetriche sul territorio nazionale in modalità ONLINE con l’impegno e l’attenzione di portare un messaggio di coraggio, vicinanza e disponibilità.
Abbiamo costruito il primo comitato scientifico fatto di ostetriche volontarie che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e tempo per migliorare l’assistenza attraverso la redazione di una nuova cartella ostetrica, di patti terapeutici e informative. Ciò contribuisce a rendere ancora più trasparente e chiara l’intenzione assistenziale nei confronti delle famiglie che ci scelgono per la nascita dei loro bambini.
In risposta ad alcune aggressioni giornalistiche, ad alcune società scientifiche che spesso tendono ad attaccare le ostetriche e le famiglie che scelgono rispettivamente di assistere e fare nascere il proprio bambino in ambiente extra-ospedaliero, abbiamo redatto un documento (scaricabile qui) che possa portare chiarezza e puntualità sugli aspetti assistenziali che talvolta generano confusione e cattiva informazione.
La nostra
Mission
TRASPARENZA E ONESTÀ INTELLETTUALE
L’associazione chiede alle ostetriche che assistono in ambiente extra-ospedaliero di seguire i principi di trasparenza, etica deontologica e onestà intellettuale rispetto al proprio operato e a come intendono organizzare i percorsi assistenziali offerti.
RISPETTO
DELLE DIVERSITÀ
Le ostetriche e le famiglie sono accolte e accompagnate nello sviluppo di un pensiero consapevole, coerente e libero che tiene conto della collocazione geografica e del contesto sociale e culturale nel quale si situano.
FORMAZIONE
E CONFRONTO
L’associazione prevede momenti di confronto e formazione a livello nazionale e regionale per il miglioramento della visione e della comprensione clinica e per l’implementazione delle competenze ostetriche.
PROMOZIONE SOCIALE
E CULTURALE
È fondamentale trasferire una accurata informazione attraverso il nostro sito, i documenti, i media, i social e gli eventi sul territorio per contenere i tentativi diffamatori e che fondano i propri cardini su principi emotivi come la paura, il ricatto e i comportamenti con favoriscono l’autonomia decisionale.
SCIENTIFICITÀ
E COSCIENZA
È nostro impegno quotidiano raccogliere i dati, elaborarne i contenuti e metterli a disposizione. La nostra raccolta dati autofinanziata si avvale di professionisti esterni appartenenti all’Istituto di Ricerca Mario Negri con i quali annualmente redigiamo un report (da caricare)di facile consultazione relativo all’anno precedente. Incoraggiamo le nostre ostetriche a comunicare gli eventi avversi e invitiamo alla condivisione in piccoli gruppi o nella misura in cui si sentono protette e non giudicate. Il Direttivo mette a disposizione consulenza ostetrica volontaria alla pari attraverso la revisione delle cartelle, la creazione di audit clinici e la consulenza di professionisti affini alle discipline coinvolte.
UNICHE NELLO STESSO MARE
Dedicato a tutte le ostetriche della nostra associazione
Con amore Lisa Forasacco
Tu sei me e io sono te,
io sono noi e voi siete in me,
un riflesso, uno specchio, un’ombra una vibrazione,
tutte parte dello stesso battaglione.
Di lotta e di amore si vive e si muore,
nel corpo e nell’anima, nella pancia e nel cuore.
Ogni passo è ponderato, la visione è esperienza,
di arte, scienza e spirito condiamo la nostra presenza.
Non vi sono sonni dormiti tranquilli,
spesso nella notte ti destano gli squilli,
di una chiamata tanto attesa, che con quella voce
ti tira giù dal letto e ti fa da luce.
Con intenzione i nostri gesti guidiamo,
onesti e rispettosi sulla pelle di chi assistiamo,
al coronamento le nostre ave invochiamo,
perché proteggano il viaggio e la sapienza della nostra mano.
Nella stessa notte altri bimbi atterrano al sicuro,
la veglia attenta dell’ostetrica illumina ciò che è oscuro.
Non di una si tratta, siamo ora molte a volerlo fare,
è importante sentirsi uniche all’interno di uno stesso mare.
Ciò che io porto anche tu raccogli,
delle sages femmes abbiam bisogno,
per proteggere i nostri germogli
dall’ideale, l’abbaglio e il sogno.
Delle difficoltà e della gioia,
scrivendo lasciamo memoria,
di umiltà, coraggio è fatta la nostra storia.
Io ora sono te e tu sorella sei me,
io sono dentro il noi e voi sempre siete in me.